Era il 7 aprile del 2000 quando un gruppo di artisti riuniti a Biella da Simone Barazzotto giocava la prima partita della Nazionale Basket Artisti davanti ad un pubblico di più di 1.500 persone… quel giorno è iniziata una bellissima avventura. In questi 20 anni hanno aderito al nostro progetto che riunisce sport, spettacolo e solidarietà quasi un centinaio di personaggi tra cui Fabrizio Frizzi, Massimo Giletti, Dj Ringo, Antonello Riva, Geppi Cucciari e tanti altri volti noti della TV, giornalisti e campioni della pallacanestro. Quando si va in un palazzetto dove gioca la Nazionale Basket Artisti Fratelli Beretta può capitare di trovarsi davanti Giletti che passa la palla ad Antonello Riva o Ringo che fa un assist al vicedirettore del Tg5 Fabio Tamburini che azzarda un tiro da tre… e lo mette! E non solo… la Basketartisti è anche molto vicina al mondo social. Negli ultimi anni indossano la nostra divisa tanti giovani influencers con milioni di visualizzazioni come la modella Valentina Vignali. Impossibile non citare anche i tanti personaggi che l’hanno vestita e per “raggiunti limiti di età” oggi preferiscono fare i coach come Carlo Massarini, Gaetano Curreri e Bruno Arena dei Fichi d’India. Un mix di giovani e glorie (non chiamatele vecchie per carità) dello spettacolo e del basket con un unico denominatore comune: la solidarietà! Più di 600.000 euro devoluti ad oggi a varie associazioni e Onlus sparse per l’Italia.
Il 2020 è stato un anno molto difficile… la pandemia ha fermato lo sport amatoriale e noi che avremmo dovuto festeggiare i 20 anni con un grande evento abbiamo dovuto rinviare tutto al 2021 ma ora siamo pronti a tornare in campo più carichi ed entusiasti di prima.
Prima di chiudere questa presentazione e farvi vedere una gallery di immagini che raccontano 20 anni di storia della Nba italiana, voglio dedicare un pensiero al nostro amato Presidente Fabrizio Frizzi che dopo 15 anni di solidarietà ed amicizia con la Nazionale Basket Artisti non può più scendere in campo con i suoi compagni. Rimarrà per sempre il nostro Presidente Onorario, il fratellone di tutti, l’amico sempre disponibile a regalare gioia e sorrisi al suo pubblico. Per questo noi continueremo a giocare a basket portando avanti quell’umiltà e buona educazione che hanno sempre contraddistinto Fabrizio in campo e fuori.
Ora é arrivato il momento di coinvolgere anche te… sali a bordo!